La principale applicazione dell’ozonoterapia ai cani è quella finalizzata alla cura della pelle e del pelo.
I cani, soprattutto quando sono lavati con poca frequenza, possono andare incontro a dermatiti anche piuttosto gravi e dolorose.
Il loro manto, infatti, tende a produrre una gran quantità di germi e batteri che vanno ad attaccare il derma sottostante. Si generano così malattie come piodermiti, malassezie, irritazioni cutanee, seborree, arrossamenti, pruriti, forfore, ecc.
Nella cura di queste patologie, accanto ai protocolli veterinari tradizionali, possono essere utilizzati trattamenti con phon all’ozono. Il risultato è una velocizzazione delle guarigione ed un miglioramento della qualità della vita del cane. Inoltre, l’ozono genera una serie di effetti benefici ulteriori a cascata: disinfetta il manto e la cute, accelera i processi di rigenerazione dei tessuti e, nel caso di dermatiti che causano ferite, stimola la cicatrizzazione.
Infine, questa particolare molecola ha il pregio di essere antiossidante, antibatterico e antinfiammatorio.
Gli stessi effetti possono essere ottenuti anche attraverso i bagni all’OZONO. Il cane viene immerso in vasche idromassaggio particolari e massaggiato ripetutamente in modo che l’acqua raggiunga ogni parte del corpo.
Questo tipo di immersioni incidono positivamente anche sulla circolazione sanguigna dell’animale e su quella linfatica, stimolandole e ossigenandole. Senza dimenticare l’effetto rilassante e antistress e la tonificazione dei muscoli.